Quanti di noi si sono consolati mangiando uno spaghetto ai ricci di mare in spiaggia? Beh da oggi in Puglia sarà più difficile farlo o almeno con ricci locali.

Il consiglio regionale infatti ha approvato la legge proposta da Paolo Pagliaro che stoppa per tre anni La pesca di questi esemplari. La legge è stata approvata a larghissima maggioranza (49 voti su 51, compreso quello del governatore Emiliano.

“È un fermo necessario, anzi indispensabile, per non perdere definitivamente questa specie ormai decimata e a rischio estinzione, e per darle il tempo di riprodursi – il commento di Pagliaro – Il voto unanime di oggi è un segnale di coerenza importante. Il fermo pesca è un passo decisivo per bloccare il prelievo massiccio dei ricci di mare, anche al di sotto della misura minima consentita per legge di sette centimetri di diametro”.

Purtroppo non ci sono più ricci complice la pesca abusiva . Il fermo è necessario per “consentire la ricostituzione della risorsa nel nostro mare territoriale, messa a rischio dal massiccio prelievo effettuato negli ultimi anni”, e quindi per i prossimi tre anni è imposto il “divieto di prelievo, raccolta, detenzione, trasporto, sbarco e commercializzazione degli esemplari di riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi”.

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.