Il tartufo bianco è uno degli ingredienti più raffinati in assoluto della cucina italiana. Quando lo si chiama in causa, è necessario aprire una parentesi non conosciuta a tutti: quella della sua presenza nella cucina di mare, un mondo ricco di fascino che caratterizza l’immagine di diverse regioni, nonché un volano per il turismo da sempre.

Sicuramente hai sentito parlare degli abbinamenti, tipici della zona del nord Italia, con i formaggi, ma meno del suo ruolo nella cucina di mare.

Perfetto! Siamo qui proprio per prenderti per mano e accompagnarti alla scoperta di un universo di gusto senza eguali e, come avrai modo di vedere tra poco, ricco di sorprese.

Tartufo bianco e pesce: un abbinamento vincente

Il tartufo bianco, con il suo sapore deciso, si abbina alla perfezione a diversi piatti simbolo della cucina di mare e della gastronomia di diverse zone d’Italia. Nell’elenco delle preparazioni più congeniali è possibile includere senza dubbio il risotto ai frutti di mare, così come la pasta.

L’ingrediente protagonista di queste righe dà il meglio di sé anche su primi semplici conditi con una salsa di pesce.

Da citare, inoltre, è il piacevole e raffinato contrasto tra il suo gusto di carattere e la delicatezza del pesce crudo e affumicato, spesso protagonista di antipasti amatissimi dagli appassionati di cucina di mare.

Attenzione: il ricorso al tartufo quando si cucinano piatti di pesce non deve essere gestito a caso.

Soprattutto quando si ha a che fare con varietà come il Tartufo Bianco Pregiato o il Bianchetto, è opportuno procedere con l’aggiunta unicamente a crudo. Il rischio, in caso contrario, è quello di avere a che fare con la conseguenza, fastidiosa, della perdita di sapore.

Le migliori idee per primi piatti di pesce con tartufo

Entriamo nel vivo delle numerose suggestioni per chi vuole portare in tavola piatti di pesce con il tartufo parlando dei primi.

Giusto per citare un esempio famoso, tipico della cucina partenopea, chiamiamo in causa le linguine con gli scampi.

Il sapore delicato di questi ultimi è protagonista di un contrasto elegante con il gusto del tartufo. Il piatto, semplice da preparare, si presta bene nei casi in cui, con poco, si punta a stupire gli ospiti a una cena e far ricordare il momento di convivialità.

Anche la pasta con le vongole, altro primo piatto che affonda le sue radici nella cucina napoletana, dà il meglio di sé nel momento in cui si opta, come tocco finale, per una spolverata di tartufo.

In questo caso, oltre al gusto è appagato pure l’olfatto. Non dimentichiamo infatti che, per preparare una pasta con le vongole – parliamo quasi sempre di spaghetti – davvero perfetta è necessario fare ricorso a diversi aromi. Tra i più popolari troviamo il coriandolo e il basilico.

Un’altra parentesi interessante è quella degli abbinamenti con le paste ripiene, particolarmente gradevoli per chi ama i sapori che avvolgono. Tra le opzioni più interessanti spiccano indubbiamente i ravioli al branzino. Con una spolverata di tartufo prima di presentarli in tavola, rappresentano un piatto semplice e di carattere che soddisferà anche gli appassionati di cucina di mare più esigenti.

Secondi piatti di pesce con tartufo bianco: gli abbinamenti migliori

Eccoci ora a parlare degli abbinamenti tra i secondi di mare e il tartufo bianco. Anche in questo caso, facciamo un piccolo viaggio alla scoperta di alcune chicche delle varie tradizioni culinarie regionali.

Partiamo dalla Sicilia, dove è possibile gustare, in diverse zone tra cui il trapanese, un ottimo carpaccio di pesce spada, specie il cui sapore a crudo si sposa benissimo con quello del tartufo bianco.

Un aspetto indubbiamente interessante di questo piatto riguarda la versatilità: il mix pesce spada e tartufo ha infatti il suo perché anche quando il primo è portato in tavola nella sua versione affumicata.

Il medesimo discorso si può fare per il salmone. Sia affumicato, sia cucinato in crosta, grazie all’equilibrio perfetto tra sapore delicato e consistenza è protagonista, insieme con il tartufo, di un florilegio di contrasti che rimane nel cuore.

Un consiglio per rendere il piatto ancora più speciale? Abbinare delle patate al forno.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare degli abbinamenti tra piatti di cucina di pesce e tartufo. Tra i mix che più stupiscono per eleganza e gusto troviamo quello che vede in primo piano il polpo, noto per il sapore soft e la consistenza decisa, in contrasto con il carattere del tartufo bianco – ottimo è quello Pregiato – e del pecorino.

Ancora una volta, in un solo piatto vediamo trionfare diversi sapori che, uniti insieme, non possono che rendere indimenticabile l’esperienza di gusto.

Il ruolo del tartufo nella cucina di mare è sinonimo di gusto, ricchezza e creatività. Ricorda sempre che, per rendere ancora più speciali i piatti, puoi considerare pure l’aggiunta, nelle ricette, di salse a base di funghi come gli Champignon e di vini come lo spumante.

Se vuoi continuare ad approfondire e sapere qualcosa di più sulle peculiarità di questo prelibato prodotto guarda questa guida sul tartufo bianco.

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.