tartellette fichi marmellata

Queste tartellette ci sono presentate da la Piccola Quaglia

Ingredienti x4 persone:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • La scorza grattugiata di un limone o di un’arancia non trattati
  • 4 gr di sale grosso
  • 6 fichi
  • Marmellata di albicocche q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

 

Preparazione:

Per la pasta frolla. In una ciotola capiente, versate 300 gr di farina, la scorza di un limone, 1 pizzico di sale e 100 gr di zucchero. Tagliate a pezzi 100 gr di burro e impastate insieme alla farina, fino a quando non avrete ottenuto un composto farinoso. Unite a questo punto le 2 uova e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendendolo un panetto.
Avvolgetelo nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°.

Imburrate e infarinate degli stampini per crostatine, circa 12.
Stendete la pasta con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata, realizzando una sfoglia dello spessore di ½ cm. Poi ricavate dei cerchi di pasta con i quali rivestire gli stampini, premete leggermente con le dita il fondo e i bordi per far aderire bene la pasta. Fate scorrere sul bordo il mattarello per eliminare la pasta in eccesso. Punzecchiate la base delle crostatine con la punta di un coltello o i rebbi di una forchetta per non far alzare la pasta in cottura (se non avete gli stampini, potete utilizzare una teglia per i muffin, imburrata e infarinata). Farcite con una cucchiaiata colma di marmellata d’albicocca e andate avanti fino a quando non avrete finito tutte le formine.
Tagliate i fichi in fettine e ricoprite le crostatine per metà. Mettete in forno caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, decorando con del sale grosso ogni crostatina: servite!

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.