Siamo nell’Agro Pontino, in quella pianura storica a sud dei Colli Laziali, che racconta di prodotti agroalimentari e di eccellenze come la Lenticchia di Ventotene, il Kiwi IGP di Latina o i quanto rari quanto gustosi chiacchietegli, una varietà di broccoletti tipica di Priverno. Qui, a qualche km dal litorale pontino, tra mare ed entroterra, a pochi passi dal centro storico della città di Latina, ha aperto a fine Dicembre 2021, TERRA PONTINA RESTAURANT, il ristorante del giovane pastry chef Jimmy Arroyave, classe 1994.

FILOSOFIA
I prodotti utilizzati nella cucina di TERRA PONTINA provengono per l’80% dal territorio dell’Agro Pontino: prodotto a km zero di piccoli contadini e pastori della zona; il pescato è locale acquistato all’asta giornalmente. Una materia prima fresca e genuina.
La filosofia dello chef è concentrata sulla valorizzazione di un territorio ricco di prodotti d’eccellenza ma soprattutto sul portare in tavola un “fresco” senza andare a snaturare l’essenza di ogni ingrediente. Al palato solo sapori veri e concreti…

Un menu strutturato con un tre percorsi degustazione, “Terra Pontina” ed “Tirreno” di 5 portate e “Menu degustazione a mano libera” di 8 portate che affiancano un Menu alla Carta suddiviso in “Menu del Contadino” con piatti che raccontano l’entroterra e un “Menu del Pescatore” che valorizza profumi e sapori del mare.
Una proposta gastronomica che varia quasi settimanalmente in base alla materia prima disponibile e soprattutto ai cicli di Madre Natura. L’obiettivo dello chef Arroyave è portare in tavola una cucina espressa, immediata e quanto più naturale possibile.

Il progetto TERRA PONTINA, nei prossimi mesi, si amplierà con CASA ISONZO, un nuovo concetto di gastro-bistro con pasticceria che aprirà proprio di fianco al ristorante.
Uno spazio giovane, informale e smart dove lo chef Jimmy ed il suo team proporranno, in formula ALL DAY LONG, una cucina tradizionale che sarà affiancata da una ricca proposta di lievitati e prodotti d’eccellenza locali.
Dalla colazione al tardo pomeriggio, la cucina di TERRA PONTINA realizzerà golosità da servire durante la giornata. Una grande attenzione sarà data alla materia prima del territorio con l’obiettivo di valorizzazione la qualità agro alimentare dell’Agro Pontino. Particolare attenzione sarà data anche al caffè in quanto i proprietari delle mura del ristorante sono di una storica torrefazione della città, la più importante della provincia di Latina.
Il progetto TERRA PONTINA RESTAURANT + CASA ISONZO vuole essere una ventata di novità in una città ricca di eccellenze; una sfida per il giovanissimo chef che qui, a Latina, ha deciso di portare la sua idea di gastronomia legata al territorio.

BIOGRAFIA
Jimmy Arroyave, classe 1994 , nasce in Ecuador. All’età di 6 anni la sua famiglia lo trasferisce in Italia, a Roma, dove viene affidato alle zie che lo hanno cresciuto fino alla maggiore età.
Cresce in una casa dove la passione per la cucina e la pasticceria lo hanno motivato ad iscriversi all’Istituto Alberghiero dove si è diplomato.
Dopo il diploma ha avuto la fortuna di lavorare a Terracina al Ristorante Centosedici come aiuto pasticcere. Qui ha trascorso 5 anni, dal 2013 al 2017.
La sua fortuna vuole che incontra, nel 2017, lo chef Michele Ruggieri, appena rientrato dalla Germania, che lo ha formato con tanta pazienza e determinazione.
La continua voglia di crescere e di migliorare, lo hanno portato a frequentare un corso di formazione alla Casa Alimenti in Pasticceria a Brescia nel 2016.
Ha poi seguito dei corsi di specializzazione e aggiornamento con Gianluca fusto e Emanuele Forcone. Successivamente è partito per l’Alto Adige come stagista in un 5 stelle lusso inserito nella Guida Michelin.
Al rientro ha proseguito con alcune esperienze a Terracina e nel 2018 è entrato al Mudec di Enrico Bartoli a Milano (2018); a seguire uno stage da Italo Bassi al Confusion Boutique Restaurant di Porto Cervo. A fine 2018, una breve esperienza lavorativa per Dorchester Collection a Roma , un 5 stelle lusso con la Stella Michelin al fianco dello chef Fabio Ciervo.

Fine 2019 rientra a Terracina dove ha avuto la possibilità di coordinare tutta la pasticceria di una villa privata, specializzata in grandi eventi, La Librata, un bellissimo Boutique Hotel sul mare.  Poi è partito per il Trentino Alto Adige presso Hotel Quellenhof 5* di Bolzano.

Causa Pandemia è rientrato su Terracina con il sogno di aprire il suo ristorante che ha realizzato a fine Dicembre 2021 aprendo il suo locale a Latina.
Chef Jimmy Arroyave si è formato a 360° in cucina specializzandosi poi in pasticceria.

Redazione Foodmakers

Account della redazione del web magazine Foodmakers. Per invio di comunicati stampa o segnalazione eventi scrivere a foodmakersit@gmail.com

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.