Torna l’evento che, organizzato da TheFork e Identità Golose, mira a valorizzare la dinamicità della ristorazione italiana.
A Milano è stata presentata l’edizione 2024 dei TheFork Awards, che puntano a sostenere la nuova imprenditoria premiando le migliori nuove aperture e le gestioni meglio riuscite nell’ambito della ristorazione. TheFork, brand di Tripadvisor®, è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia, ed è dalla sua iniziativa che sono nati i premi, realizzati con la collaborazione fondamentale di altre realtà. Carlo Carollo, country manager TheFork Italia, ricorda appunto che i TheFork Awards sono nati nel 2018 e che la partnership con Identità Golose è fondamentale, essendo “Il fulcro da cui è partito tutto, portando come conseguenza alla nascita di rapporti con altri partner. Altro punto centrale, la giuria di eccellenza di questi Awards, che raccomanda le nuove aperture dell’anno”. Non manca il premio del pubblico, cioè degli utenti dell’app TheFork, il People’s Choice Award che concluderà la serata delle premiazioni. A settembre, quando verrà svelata la lista dei ristoranti nominati, gli utenti di TheFork avranno l’opportunità di votare il loro preferito. Durante la serata saranno assegnati anche importanti premi tematici.
Le novità di TheFork Awards 2024
È Claudio Ceroni, fondatore di Identità Golose, a ricordare che sembra ieri ma “Siamo già alla sesta edizione di questi premi, nati da rapporti e collaborazioni solide in un paese dove non è scontato fare sistema. Credo che ogni anno abbiamo saputo rinnovarci rimanendo però uno strumento utile: un censimento delle nuove aperture dell’anno, nella ristorazione, non lo faceva nessuno, e farlo con l’aiuto di grandi chef è un unicum. E ne siamo orgogliosi”. Precisa inoltre che “Grazie all’impegno della redazione di Identità Golose Web un numero sempre maggiore di grandi chef è stato coinvolto nella selezione dei candidati (per noi già tutti vincitori) e sempre più vincitori saranno invitati a partecipare alla serata di premiazione, diventando protagonisti del mondo della ristorazione”.
I TheFork Awards si terranno il 29 ottobre a Milano, alla Pelota, scelta inedita per questi premi. “Grande novità di questa edizioneè la giuria di chef stellati, molti di più rispetto al passato: erano una cinquantina, siamo a 75 ma crediamo di superare i 100”, specifica ancora Ceroni. Si va da Moreno Cedroni a Mauro Uliassi, da Antonia Klugmann a Martina Caruso. La cena di gala sarà al femminile, a cura di tre grandi chef: Valeria Piccini del ristorante Caino a Montemerano (Grosseto), 2 stelle Michelin; Viviana Varese del ristorante Passalacqua di Como; Cristina Bowerman di Glass Hostaria a Roma, 1 stella Michelin. La serata sarà presentata da Gerry Scotti. Un’altra importante novità di questa edizione dei TheFork Awards è la collaborazione siglata con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto che oltre a prevedere nella giuria 2024 diversi suoi Associati, ha deciso di conferire il premio New Generation a uno o più candidati, con l’obiettivo di sostenere la crescita e lo sviluppo di giovani professionisti.
A margine della presentazione di oggi la chef Xinge Liu, di Il gusto di Xinge (Firenze), una delle vincitrici della scorsa edizione dei TheFork Awards, ha presentato un suo light brunch.
La chef, di origine cinese, si era aggiudicata il Premio Contaminazioni: Il gusto di Xinge, aperto nel gennaio 2023, esprime una cucina dall’anima fusion, che sviluppa racconti gastronomici legati ad aree geografiche cinesi come il Guangzhou e il Sichuan. Pensare che Xinge Liu era venuta in Italia per studiare fashion design. Spring roll non tradizionali e deliziosi bao sono stati inseriti nella proposta del brunch, che ha messo nel piatto tanta estetica e gusti intensi. “È stato un anno fantastico per me, tramite TheForkvengono anche tanti clienti stranieri”: poche parole da parte di chef Xinge Liu ma che esprimono grande soddisfazione. Così come c’è soddisfazione nell’organizzazione dei TheFork Awards, che sono una rampa di lancio importante per ristoranti e chef: dal2018 al 2023 sono stati nominati 286 ristoranti, di cui 74 sono entrati nella selezione Michelin (47 hanno ricevuto almeno una stella) e 5 hanno ottenuto la stella verde, dedicata alla sostenibilità.