Il Tortino di quinoa con fragole è una delle ricette estratte dal mio libro “Mangiar bene dimagrendo”.
“Ho esplorato la possibilità di usare alimenti dimenticati che da sempre fanno parte della cucina popolare. Cotture brevi e semplici ma ricche di gusto, bontà dei prodotti e stagionalità.”
La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Scopriamola meglio.
Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.
Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
Ingredienti per 1 persona
90 g di quinoa (peso a crudo) 200 g di fragole (già lavate e pulite) una punta di agar o 3 fogli di gelatina succo di 1 limone 2 cucchiai rasi di xilitolo o zucchero grezzo.
Preparazione
Tagliate le fragole molto finemente, unite il succo di limone, lo xilitolo e fate cuocere per 5 minuti. Otterrete una composta.
Unite la metà della composta di fragole alla quinoa già cotta, priva di acqua di cottura ed ancora calda, amalgamate e versate il composto in un coppapasta o in una formina. Fatela raffreddare. Finite di cuocere il resto della composta per altri 5 minuti aggiungendo l’agar sciolto precedentemente in poca acqua bollente (1/2 bicchiere). Otterrete una glassa. Quando la quinoa è fredda e può essere sformata sistematela in un piatto e copritela con la glassa. Decorate con menta fresca. Va servita fredda.