La “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” è stata iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO grazie alla candidatura presentata lo scorso gennaio dalla Federazione Nazionale Tartufai Italiani (FNATI) e dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo (ANCT). Urbani Tartufi, azienda leader mondiale nella produzione e trasformazione del tartufo nonché uno dei principali player del settore, esprime la sua soddisfazione e il suo orgoglio per questo importante riconoscimento.
“Un traguardo epocale in una stagione che per il tartufo si è dimostrata difficile a causa delle sfavorevoli condizioni climatiche. Il nostro obiettivo da sempre è di sostenere la filiera, soprattutto durante questi momenti, azione concrete come questa valorizzano una tradizione centenaria del Made in Italy riconosciuta come patrimonio dell’umanità.” – commenta Giammarco Urbani, Amministratore del Gruppo Urbani Tartufi – “Questo riconoscimento infatti, ci permette di difendere correttamente una pratica storica, secolare e sostenibile, fatta di enorme impegno, di cultura e rispetto oltre che conoscenza dell’ecosistema ambientale. Noi di Urbani Tartufi siamo soddisfatti dell’attenzione prestata da parte del Comitato Intergovernativo per valorizzare lo speciale rapporto tra uomo, natura e cane.”
Urbani Tartufi è stata fondata nel 1852 a Scheggino (PG) e divenne presto famosa per l’esportazione dei tartufi freschi Made in Italy, prima in Francia e poi nel resto d’Europa. Una storia familiare che vive da oltre 160 anni e che ha coinvolto sei generazioni fino ad arrivare all’attuale composta da Olga, Carlo e Giammarco, rispettivamente figli di Paolo e Bruno Urbani. La Famiglia ha dato vita ad importanti filiali estere e a realtà come il Museo del Tartufo, l’Accademia del Tartufo e la Urbani Travel &Tours. Il forte legame con il territorio, quello di Scheggino in Umbria, porta l’azienda nel 2017 a creare Truffleland, un progetto votato a valorizzare la biodiversità attraverso il rilancio di una filiera sostenibile e di qualità. La missione di Urbani Tartufi è promuovere la cultura del tartufo nel mondo. Un’azienda familiare a vocazione internazionale, Urbani Tartufi è presente in 70 Paesi e leader mondiale del mercato del tartufo.