WineOwine nasce dalla collaborazione tra Federico De Cerchio (CEO della Startup) e Eros Durante (CTO di wineOwine), come spesso accade la scintilla si accende  durante una cena nella quale Federico porta alcune bottiglie di vino comprate da un piccolo produttore locale e solo presso di lui acquistabili.   Da qui l’idea di creare un portale che permetta ai piccoli produttori di vendere i propri prodotti, e ai clienti di comprarli.

Il portale creato da Eros e Federico offre la possibilità di comprare online e ricevere a casa vini di alta qualità selezionati da un team di enologi, che ogni due settimane propongono nuove etichette. Uno strumento che aiuta il made in Italy e i piccoli produttori.

L’obiettivo della StartUp è di salvaguardare l’ecosistema dei piccoli produttori di vino italiani offrendo visibilità alle cantine di ridotte dimensioni e permettendogli di vendere i loro prodotti a livello nazionale e presto internazionale. Il consumatore viene così accompagnato in un viaggio alla scoperta di nuovi prodotti e territori.

È proprio di questi giorni l’annuncio da parte di LVenture Group  di un co-investimento di circa 800.000 euro. La somma complessiva erogata dalla holding di partecipazioni in questa operazione è pari a 100.000 euro, mentre la restante somma proviene da business angel, tra cui alcuni membri di Angel Partner Group, gruppo di business angel che vede LVenture Group tra i suoi fondatori.

Oggi la startup ha un team di 15 membri e una rete di oltre 200 aziende vinicole selezionate tra le eccellenze del settore da un team di enologi e sommelier.

“Siamo certi che grazie al nuovo round di investimento wineOwine possa raggiungere presto importanti risultati di crescita e internazionalizzazione – dice Luigi Capello, Ceo di LVenture Group e Founder di Luiss Enlabs – Il settore in cui opera, quello del Food & Beverage, è particolarmente interessante: le eccellenze agroalimentari italiane sono molto apprezzate sul territorio nazionale e soprattutto all’estero e una piattaforma e-commerce come quella di wineOwine può attrarre una fetta di mercato consistente”.

Luigi Cristiani

Laureato in Economia, ha poi conseguito un MBA presso lo Stoà. Lavora in Enel Green Power dove si occupa di pianificazione e controllo . Dal 2010 scrive su diversi blog di economia e finanza (Il Denaro,...

Leave a comment

RispondiAnnulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.